Due giorni in anticipo rispetto allo scorso anno, dal 15 al 21 aprile il capoluogo della Lombardia tornerà ad accendersi di eventi sparsi nei quattro angoli della città: è in arrivo la 15esima edizione di Milano Design Week! Nel circuito di eventi attivato in concomitanza con Fuorisalone 2024, che nasce per mettere in luce il favoloso mondo del design su scala mondiale, si riconferma il peso specifico di Brera Design District. Vediamo i suoi principali ospiti, appuntamenti e novità di quest’anno.
Brera Design District 2024: motore di eccellenza
Nella sua design week, Brera Design District recepisce il tema proposto quest’anno da Fuorisalone, quella Materia Natura di cui l’uomo è punto di contatto e trasformatore, e lo elabora promuovendo una cultura del progetto consapevole e delle buone pratiche per un’economia circolare, capace di creare nuovi cicli di vita per la materia. Grande attenzione, a questo scopo, è dedicata alle soluzioni che la design industry potrebbe e dovrebbe attuare, dall’innovazione dei materiali al design dei servizi, dal paesaggio domestico alla tecnologia dell’abitare.
Con queste parole Alessia Cappello, assessora al Lavoro e Sviluppo Economico con deleghe a Moda e Design del Comune di Milano, sintetizza la crescente rilevanza di Brera Design District nell’ambito della Milano Design Week (e oltre):
Brera Design District si inserisce nel più ampio disegno dell’Amministrazione di portare la vivacità e la creatività della design week nelle vie e nei quartieri di Milano. Quella del design è una settimana di esposizione e incontro per operatori e addetti ai lavori, ma anche un’occasione per offrire alla città, agli abitanti e ai turisti la possibilità di scoprire l’arte del design in tutte le sue forme. E questo è ciò che da anni fa il distretto di Brera offrendo una ricca varietà di appuntamenti, installazioni e workshop che rispecchiano l’anima di un quartiere dal fascino unico e contribuiscono a confermare Milano come capitale mondiale del design.
Alessia Cappello
Fascino unico che anche il Brera Design Apartment di via Palermo, cuore del distretto, ben rappresenta. La serie di format che anima l’appartamento con selezionatissimi partner del mondo del design, del food&beverage, dell’arte e della comunicazione, tra tutti Casa Tuorlo, del popolare e irriverente Tuorlo Magazine, lo rendono infatti vivo, in costante mutamento, capace di valorizzare il luogo e la community che gli orbita intorno.
Parlando invece di cifre, il ruolo sempre più determinante della Brera Design Week si misura negli oltre 260 eventi previsti nel distretto, che comprendono le 15 nuove aperture dei 196 showroom permanenti. In nomi, oltre ai main sponsor dell’evento e alle relative experience – Porsche, Valcucine e Grand Seiko –, tra le firme del design più importanti ricordiamo: Mario Cucinella Architects, Emiliano Ponzi, Romero Britto, Gianpiero D’Alessandro, Ronan Bouroullec e ZAHA HADID DESIGN.
Da progetto a brand
Marchio registrato da Studiolabo, Brera Design District suggella la sua trasformazione da territorio a brand unico nel suo genere. Coerentemente, la sua identità unisce tradizione, lifestyle, arte e cultura, enogastronomia e hotellerie, e si impernia nel dialogo con aziende e professionisti del territorio, sponsor, investitori ed espositori. Oltre ai già consolidati strumenti di comunicazione, la newsletter bimensile Brera Experience e il profilo Instagram, il brand-distretto porta nel mondo on e offline due importanti novità: un sito web completamente rinnovato e aggiornato con le news e gli appuntamenti in Brera, e soprattutto Brera Mag, rivista tematica semestrale con una tiratura di 15mila copie. Articolato in tre sezioni, rispettivamente l’introduzione con le rubriche, i redazionali sul territorio e i capitoli dedicati alle varie attività della zona, il magazine è un nuovo punto di riferimento per turisti e milanesi per andare alla scoperta del distretto e delle sue infinite trasformazioni.
Per ulteriori dettagli sulla Brera Design Week, vi rimandiamo al sito ufficiale dell’evento.